Odontoiatria Preventiva

Le procedure di odontoiatria preventiva vanno dai servizi di base utilizzati con successo da decenni, alle recenti innovazioni tecnologiche. Queste procedure includono:

    • Pulizie . È qui che inizia la salute dentale. Non c’è proprio alcun sostituto per rimuovere fisicamente la placca dentale e il calcolo (tartaro) che causano malattie dai denti, specialmente nelle aree difficili da raggiungere vicino alla linea gengivale. Ecco perché le pulizie professionali regolari sono così importanti per la tua salute.
    • Sigillanti dentali . Questi rivestimenti in plastica invisibili riempiono le minuscole scanalature dei denti posteriori in modo che non diventino paradisi per i batteri. Impediscono la formazione di cavità e la necessità di otturazioni in seguito.
    • Il fluoro . Questo minerale è facilmente incorporato nella struttura minerale dei denti, rendendoli così più forti e più resistenti alla decomposizione. Il fluoro può anche invertire minuscole cavità che stanno iniziando a formarsi. Se non si ottiene abbastanza dal dentifricio e dall’acqua potabile, può essere applicato direttamente sui denti presso lo studio dentistico.
    • Diagnosi di decadimento laser . La luce laser può essere utilizzata per rilevare la carie precoce in modo rapido e semplice, direttamente nello studio dentistico, prima che si formino delle cavità in piena regola.
    • Paradenti . I paradenti atletici sono progettati per assorbire e distribuire le forze di impatto e ridurre al minimo le lesioni traumatiche ai tessuti duri e molli della bocca. I migliori sono fatti su misura per te dal tuo dentista.
    • Proiezioni di cancro orale . La tua migliore possibilità di sopravvivere al cancro orale – una malattia che colpisce non solo i fumatori per tutta la vita ma anche i giovani non fumatori – è la diagnosi precoce e il trattamento. Gli screening del cancro orale sono una parte ordinaria di ogni normale esame dentale.
    • Diagnostica salivare . Si tratta di un nuovo entusiasmante sviluppo nel campo dell’odontoiatria preventiva. È già possibile rilevare la presenza di alcune malattie con un test della salvia e la tecnologia si sta sviluppando rapidamente.
  • Raggi X . Per circa un secolo, i dentisti hanno utilizzato i raggi X per rivelare segni di malattia non visibili ad occhio nudo. Ora, con le scansioni CAT, sono diventati tridimensionali e sono uno strumento indispensabile per diagnosticare carie, malattie gengivali, densità ossea, volume osseo e tumori.