Mal di denti
Inizia pulendo meticolosamente attorno al dente dolorante. Usando acqua calda salata, sciacquare la bocca per spostare eventuali alimenti intrappolati tra i denti. Non usare l’aspirina sul dente dolorante o sulla gomma. Se hai gonfiore del viso, applica un impacco freddo sulla zona. Per il sollievo temporaneo dal dolore, si consiglia il paracetamolo. Se il dolore persiste per più di un giorno, ti preghiamo di contattarci.
Lingua, labbro o guancia tagliata o morsa
Il ghiaccio può essere applicato su qualsiasi area livida. Per sanguinamento, applicare una pressione decisa (ma delicata) con una garza sterile o un panno pulito. Se l’emorragia non si interrompe con la pressione o continua per più di 15 minuti, andare al pronto soccorso più vicino.
Dente rotto
Recupera qualsiasi frammento di dente rotto. Risciacquare l’area con acqua calda e applicare un impacco freddo sull’area facciale della lesione. Si prega di rivolgersi immediatamente al dentista.
Dente permanente eliminato
Recupera il dente, assicurandoti di tenerlo per la corona (in alto) e non per la radice. Risciacquare, ma non pulire o maneggiare il dente più del necessario. Reinserire il dente nella presa e tenerlo in posizione usando un pezzo di garza o un panno pulito. Se non è possibile reinserire il dente, trasportarlo in una tazza di latte o acqua. Il tempo è essenziale, quindi consultare immediatamente un dentista.
Possibile mascella rotta
In caso di lesioni alla mascella, chiudere la bocca con un asciugamano, una cravatta o un fazzoletto. Vai immediatamente al pronto soccorso più vicino.
Sanguinamento dopo la caduta di un dente da latte
Piega un pezzo di garza e posizionalo (strettamente) sopra l’area sanguinante. Mordere la garza per 15 minuti. Se l’emorragia continua, consultare un dentista.
Lesioni da freddo o da mastice
I farmaci da banco generalmente forniscono un sollievo temporaneo. Se le piaghe persistono, visita il tuo dentista.